Tetta si, tetta no

Arriva il caldo ma questo non è un post a luci rosse. 
Voglio trattare – scherzosamente – il delicato tema dell’allattamento oltre i primi mesi.
La mia scelta l’ho fatta ma vi lascio indovinare qual è, dal testo riportato qui sotto.
 
“Cara mamma,
oggi finalmente non lo diciamo solo io e i miei colleghi bambini ma lo confermano anche gli adulti esperti di allattamento: l’allattamento naturale fa bene e deve avvenire a richiesta di noi bambini!
Io lo sapevo già e sono contento che ora lo dicano anche tanti adulti importanti, così finalmente tu mamma ti sentirai a tuo agio a rispondere alle mie richieste di poppare, sapendo che possono essere anche frequenti.
Tanto per evitare equivoci e malintesi, allattamento a richiesta vuol dire allattare secondo i ritmi propri a noi bambini e non quelli del pediatra, dell’opuscoletto, della rivista.. Noi di solito chiediamo il seno molto di più di 5/6 volte, anche dopo i primi mesi. Se stiamo vicini, non sarà difficile per te mamma capirmi, vedrai e io ti ripagherò con tutta la mia riconoscenza e il mio amore.
Se per te mamma va bene, continua anche dopo i 6 mesi ad allattarmi a richiesta: è il modo naturale per prendersi cura di me.
Sappi che quando avrò compiuto 1 anno diventerà più facile per me imparare a rispettare alcune regole e sopportare pause più lunghe tra una poppata e l’altra e man mano che cresco potrò adattarmi sempre meglio alle esigenze della vita familiare.
Potrei smettere prematuramente di allattare se vengo abituato a fare uso frequente di biberon e ciuccio a discapito della tetta: sarebbe un peccato perchè questi non contengono sostanze benefiche per la mia salute e poi non potranno mai sostituire il tuo profumo e il tuo calore.
Dopo l’anno potrei spontaneamente diradare le poppate oppure potrei alternare periodi in cui te ne chiedo di più: sono tutti comportamenti normali.
Questi primi anni di vita per me sono densi di avvenimenti: cresco così in fretta coma mai succederà e sto affrontando delle sfide difficili e importanti per me, come iniziare a separarmi da te… è normale quindi che a volte ti chieda più attenzioni e quindi più poppate!
Il mio cervello cresce tanto nei primi 2 anni di vita: per questo motivo ho il sonno leggero e sono portato a svegliarmi di notte. Il tuo latte e il contatto prolungato con il tuo corpo mi servono per crescere bene, per rassicurarmi e per far sembrare la notte meno buia: tutti i cuccioli dormono con la loro mamma!
Anch’io voglio crescere e diventare una persona indipendente da te e papà.
Lo vedi che mi piace fare le cose che fate voi: voglio mangiare da solo, lavarmi le mani da solo, vestirmi e ogni giorno acquisto nuove abilità. Finchè sono piccolo però ho bisogno di stare con voi e di sentire il contatto fisico.
Quanto più forte è la base di fiducia in questi primi anni, tanto più sarà spontanea e naturale la mia conquista dell’autosufficienza.
Se ascolti il tuo cuore mamma, lo sai che prima o poi smetterò di ciucciare, è scritto nella mia natura: tutti i cuccioli lo fanno e non conosco nessuno che poppava quando andava al liceo! Ma se tu mamma sei stanca di allattarmi e desideri smettere prima che lo faccia io, ti prego se possibile di procedere gradualmente e con rispetto nei miei confronti.
Se sono pronto, io capirò.”
 
Liberamente tratto da: “sapore di mamma”, Paola Negri, ed. Il leone verde
Rispondi

