Trasmissioni transgenerazionali

La psicogenealogia ci propone la visione secondo cui tutti gli eventi accaduti all’interno di un determinato albero genealogico, anche per periodi lunghi più di un secolo, impattano sullo stesso.

Questo è particolarmente visibile con le nuove nascite, dove “inspiegabilmente” si verificano fenomeni bizzarri e sospetti. L’evento parto ci regala per qualche tempo una lucidità superiore, destinata ad affievolirsi se non viene mantenuta vigile.

Siamo dunque meno liberi di quanto crediamo: passatemi l’estremizzazione ma ci troviamo inconsapevolmente a vivere la vita dei nostri genitori o nonni o di qualche ‘fantasma’ del passato che ‘vuole’ continuare a vivere attraverso di noi.

Se imparassimo a comprendere meglio, ad ascoltare e vedere le ripetizioni e le coincidenze, l’esistenza di ciascuno diventerebbe più chiara. Possiamo riconquistare la nostra libertà e svincolarci dalla ripetizione capendo ciò che accade, svelando quei segreti di famiglia che .

Psych-K è uno di questi strumenti ma ne esistono molti: ognuno deve riconoscere quello adatto per sé. L’importante è iniziare da qualche parte, intraprendere quel primo, a volte doloroso, passo, fatto di dubbi, di domande, che porteranno però da qualche parte, forse a delle risposte.

Troppo spesso sento parlare della ricerca del senso della vita in via teorica ma il senso è esso stesso nel cammino intrapreso, fatto con presenza, fatto affidandosi, facendo solo ciò che rende felici.

Sarebbe così facile farsi guidare dal “senso di benessere” che accompagna – o meno – i ns scambi quotidiani.

Forse proprio questo reticolato invisibile ce lo impedisce, da oggi però possiamo interromperlo.Immagine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...